Una terra popolata – Storie di vita e resistenza della Palestina

Una terra popolata – Storie di vita e resistenza della Palestina

COD: 978-88-97182-49-8 Categoria:

La realtà della Palestina ha molte facce, tante quante le persone che la abitano o che hanno dovuto lasciarla. Sono milioni le biografie che compongono la storia palestinese, essenziali per capire cosa significhi vivere in questo pezzo di terra. Le pagine contengono dodici storie di queste persone. La maggior parte di loro vive nel campo profughi Dheisheh, un piccolo labirinto di edifici di cemento e strade strette, coperte di graffiti e detriti, che si trasformano: di giorno, uno spazio di gioco per i bambini e le bambine e, di notte, un luogo di transito per i soldati israeliani. Altri protagonisti vivono ad al-Walaja o a Hebron (al-Khalil), città palestinesi dal contesto non meno ostile. Quello che hanno in comune, è che soffrono in prima persona le conseguenze dell’occupazione israeliana.
Laylac è un’organizzazione palestinese fondata nel 2010 nel campo profughi di Dheisheh, in Cisgiordania, da attivisti sociali e professionisti. Laylac mira a promuovere lo sviluppo sociale e individuale attraverso l’attivismo giovanile, basandosi su valori di giustizia sociale, diritti umani, partecipazione collettiva, volontariato, diversità e solidarietà. Le attività di Laylac includono formazione sui diritti umani, advocacy sociale, scambi nazionali e internazionali, e promozione del volontariato.
Le autrici di questo libro, Sonia e Sofia, hanno trascorso tre mesi a Laylac. Durante questo periodo, hanno ascoltato attentamente le storie di vita di alcuni residenti del campo profughi di Dheisheh e di altre città palestinesi, trascrivendo insieme a loro le testimonianze.
A cura di Sonia e Sofia, volontarie di Laylac a Dheisheh
Titolo: Una terra popolata – Storie di vita e resistenza della Palestina
Collana: Dentro le Storie
Formato: 14,8×21
Pagine: 112
Prezzo: € 11,00
ISBN: 978-88-97182-49-8
Pubblicazione: giugno 2024

Peso 0,5 kg
Dimensioni 14,8 × 21 × 1 cm
Anno

2024

11,00

599 disponibili

Contatti

4 + 5 =