Una nuova collana, FuoriPalco, prende il via con “Il Paese nelle mani – cronaca d’Italia in 7 stragi di mafia”, testo teatrale di Nicola Zavagli, drammaturgo, sceneggiatore e regista teatrale.

Un testo che nasce da un intenso studio sugli atti dei processi tenuti a Firenze nel corso degli anni, che hanno visto protagonista la magistratura fiorentina al fianco di quella siciliana. Una lucida e amara riflessione sulla storia contemporanea d’Italia, raccontandone una pagina cruciale e
terribile: gli anni – dal 1992 al 1994 – delle sette stragi di mafia, del tritolo e della cosiddetta trattativa, in cui la criminalità organizzata tenne sotto schiaffo il nostro Paese. O meglio, lo tenne nelle proprie mani.

La collana FuoriPalco, che vede la cura editoriale di Silvia Nanni, drammaturga ed esperta di comunicazione, nasce con l’obiettivo di avvicinare chiunque alla magia del teatro e al mondo della sua scrittura, per portare tra la gente ciò che è stato inizialmente pensato per un palcoscenico e per un pubblico seduto sulle poltroncine di velluto rosso. Il Teatro, dunque, fuori dal teatro. Fuori (dal) Palco, appunto.

La presentazione de “Il Paese nelle mani” si terrà martedì 28 maggio, alle ore 20.45, presso il Teatro delle Spiagge, Firenze. Per l’occasione, l’attrice Beatrice Visibelli porterà in scena l’intero monologo. Ingresso gratuito.